Translate

lunedì 17 novembre 2008

Ristorante Dragone - Carpi -











Lo so , qualcuno strabuzzera' gli occhi. Io per primo, erano almeno 20 anni che non entravo in un ristorante cinese, non ero assolutamente convinto. Tre cose nell'ultimo periodo mi avevano fatto quasi cambiare idea, il fornitore ittico e' una persona che nonostante le " bombe " che tira, vende pesce ottimo, quasi tutto italiano. In secondo luogo, vi assicuro che e' un Ristorante controllato quotidianamente dalle autorita' competenti, ho un' informatore fidato. Per ultimo, da qualche tempo hanno cominciato a fare cucina Giapponese, crudita' in primis, piatto per il quale il sottoscritto va' pazzo. Ebbene sabato sera, abbiamo provato. Descrivervi il ristorante e' molto facile, sono tutti uguali, tavoli e sedie in legno, aggeggi cinesi appesi dappertutto, no tovaglie, posate europee e cinesi. Il menu' e' a dir poco ampio, direi una cinquantina di portate. In alto fa' capolino il menu' giapponese. Abbiamo preso: 1 Barca (piatto composto da Sushi, Sushimi e Maki) - 1 Riso alla Cantonese - 2 Involtini Primavera - 1 Nuvolette di gamberi - 1 Birra cinese. Conto totale, aprite bene le orecchie, 29 euro in due. Il piatto di pesce crudo e' buono ragazzi, e' buono,il pesce e' lavorato benissimo, il sushi e' " sapore di saleeee, sapore di mareeee", nel maki la frittura e' praticamente inesistente, se amate questo genere di cibo, dovete assolutamente andarci. Sono rimasto basito anche dalla presentazione del piatto, dalla pulizia del ristorante, dalla cortesia dei camerieri, insomma una ottima esperienza. E' chiaro che se devo andarci per mangiare cinese, me magno du Spaghetti con la pummarola in coppa....Buona settimana a tutti.
RISTORANTE DRAGONE
Viale F. Cavallotti 39
41012 - Carpi (MO) Italia
Tel. 059.640319
L'ingrediente più comune in tutti i differenti tipi di Sushi è il riso sushi.La varietà del piatto nasce dalla scelta dei ripieni e guarnizioni, nella scelta degli altri condimenti e nella maniera in cui vengono combinati.Gli stessi ingredienti possono essere assemblati in maniere completamente differenti per ottenere effetti differenti. Il Sushimi è pesce crudo tagliato con un metodo codificato molto particolare. Per analogia, nella cucina occidentale si direbbe filettato. Servito con salsa di soia e rapa daikon tagliata a filamenti. Quello più pregiato è di tonno (Maguro), tra cui si possono segliere generalmente tre tagli: Otoro, Chutoro o Akame, a seconda della parte del pesce.I giapponesi considerano più pregiata la parte più grassa (Otoro, ventresca).
I Maki sono rotolini di riso sushi con il ripieno all'interno. Ci sono vari tipi di Maki e si distinguono dal tipo di ingredienti che vengono inseriti nel ripieno.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

io adoooooorooooooo la cucina JAP perchè utilizza solo pesce freschissssssimo, quindi evviva evviva, anche il super prevenuto yoghiteddybear nonchè nostro amato oste, si è finalmente ricreduto ed ha pure avuto il coraggio di ammetterlo pubblicamente! yehyehyeh, stappiamo! anche la birra JAP Asahi non è male, vero?
ragazzi, sono ringiovanita di almeno dieci anni, quindi consiglio terme / spa a tutti, belli e brutti, maschi e femmine! relax totaleglobale, (cellulare spento), massaggi, idromassaggi,...meraviglioso! baci a tutti, anche agli scorbutici...

Massimo Barbolini ha detto...

Ergo per puntualizzare, io non mi sono ricreduto. Ho sempre mangiato sushi e c. all'estero....Mai in Italia.Trovandolo ottimo a meno di un km in linea d'aria da casa, ho goduto assai...Mandaci una foto della ristrutturazione....Ciao

Unknown ha detto...

glande lobby!
io invece odiale cucina japponeze

ma venile volentieli per mangiale liso cantonese, involtini plimavela e tanta billa !!!!! anzi... tanto sakè!

celto che mi potlei fale una glan miso zoup che adolo e del thè velde.

olganizzate e fatemi sapele

aligatò!

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo,devo constatare che
la Chiara è molto spiritosa e mi piace leggere sempre i suoi commenti efficaci ed ironici.
Per il ristorante cinese ho avuto
un'esperienza proprio al Dragone
ai primi tempi, quando facevano
solo cucina cinese e per l'odore del fritto bisognava scappare.
Il prezzo è veramente ottimo ...
Dommie

Massimo Barbolini ha detto...

Ci sono rimasto anche io per il prezzo Dommie, tra l'altro non ho scritto che non c'e' alcun odore e non e' necessario buttarsi nella lavatrice quando si torna a casa..La Chiara e' simpaticissima, peccato che sia analfabeta..Adesso mi ammazza davvero.
Ciao Massimo

Anonimo ha detto...

allora miei scettici amici, ho già capito che dobbiamo organizzare una serata china-jap a Carpi. Chiara, donna impegnatissima, proponi una sera possibilmente entro il 2008 e poi raccogliamo adesioni da persone di mentalità flessibile e aperta alle novità gastronomiche, okkkk? (questo restringe moooolto il campo, credo...ma vedremo, al massimo saremo io , te e l'oste!). baci!

Unknown ha detto...

stavo per dire venerdì 28 novembre... ma mi sono rinsavita subito... éh!
che ne dite tipo di... mercole 3 dicembre? o giove 4?
denny crane... aspettati qualche cosa nel piatto... quando meno te lo aspetti!

Unknown ha detto...

uh!
dommie: sakè pagato se ti unisci a noi.

Massimo Barbolini ha detto...

Vada per il 3 o il 4 dicembre. aggiornamenti prossimi

Anonimo ha detto...

anche a me vanno bene il 3 o il 4 Dicembre, avanti con le adesioni!
arigatoooo

Unknown ha detto...

sento l'ornellaia se ha voglia di venire.
frankobancurto? ci sei?
sono io adesso ad essere preoccupata

Massimo Barbolini ha detto...

Sempre ottimi orari...Va bene per Ornellaia, Oban non lo sento da venerdi'...Oggi verifico la sua esistenza..Ciao Barby

Anonimo ha detto...

stavolta salto,non ho tanta simpatia per gli orientali...frank

Unknown ha detto...

confermo partecipazione di Ornellaia alla serata giappo.
che ne dite di fissare per mercoledì 3 dicembre?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, a me va bene il 3. stasera per restare in argomento vado a provare un nuovo ristorante jap a reggio poi vi racconterò.
buona giornata! :-)
ro

Massimo Barbolini ha detto...

Vada per mercoledi' 3 Dicembre 2008, aggiudicato. Chiara mi raccomando vieni pure alle ore 23.00................

Anonimo ha detto...

appello per francesco: portati un panino al salame e vieni, su! non fare il freno-a-mano...

Anonimo ha detto...

niente panini ma anche niente involtini,mi dispiace.ci beccheremo in giro da qualche altra parte.ho rispetto per voi "metropolitani" ma rimango(sulla cucina)un" provinciale"....frank.