Translate

lunedì 22 marzo 2010

Fumin

DOC VALLE D'AOSTA FUMIN VIGNE LA TOUR 2007
LES CRETES Aymavilles




Confesso di avere sempre abusato del Cuvee Bois, meraviglioso Chardonnay oramai arrivato nell'olimpo dei grandi bianchi italiani, ma mai mi ero addentrato nel mondo del Fumin in generale. Devo ammettere che e' stata una vera e propria sorpresa positiva, anche per il prezzo. Vino senza tanti fronzoli, rosso rubino con riflessi violacei, profumi di frutta rossa predominanti con qualche accenno animale. Ancora ottima acidita', sorretta da una buona struttura. In bocca si esprime al meglio, coinvolgendola in appaganti sensazioni fruttate, lunghe e molto persistenti. Non riesco a trovargli difetti, davvero un gran buon bicchiere.



Massimo Barbolini

Abbinamenti

2 commenti:

enofaber ha detto...

Oh, che bello leggere che degusti un vino della mia amata Valle. Sicuramente una gran bella bevuta; se mi posso pemettere, in futuro assaggia anche le versioni di Grosjean e de L’Atoueyo, entrambe davvero convincenti. A presto!

Massimo Barbolini ha detto...

Ciao Fabrizio! Di Grosjean ho assaggiato un bianco recentemente, mi sfugge il nome ma era Muller-Moscato e qualcosa d'altro, molto intrigante. Per il resto, Sara' Fatto!