Translate

venerdì 26 dicembre 2008

Quasi quasi cambio il premio della Bolla...

Sono basito. Gia' tempo addietro vi avevo parlato di suo fratello minore e cioe' del Brut Millesimato 2005 di Monzio Compagnoni, consigliandovelo per il rapporto qualita' prezzo. Ora sono " costretto " a menzionarvi anche il Fratello maggiore, bevuto oggi: l'Extra brut millesimato 2004. Vino che inaspettatamente ha preso i 3 bicchieri sulla Guida Gambero Rosso Slow food 2009, ma che vi posso assicurare li vale tutti. Un giallo paglierino con ampi e notevoli riflessi verdognoli si vede nel bicchiere, bollicina molto fine e perlage persistente, quasi insistente. Al naso un sentore netto di agrume, tecnicamente direi quasi di buccia di limone grattugiata, note fresche, di lievito, meno potenti che in altri Extra Brut. In bocca ha il gusto che preferisco, secchissimo, salivazione continua con una nota fruttata che avvolge tutto il palato. Lungo, poderoso, quasi incessante. Veramente un Grande spumante italiano con il quale possiamo anche ipotizzare scomodi paragoni.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

MA CIAO! sono tornata! nessuna valanga potrà mai trattenermi, caro il mio pepato frank! non mi sembra che ci sia stato un gran movimento di commenti sul blog però eh? potevate scatenarvi finchè io non potevo ribattere...ma ora che ci sono...eddai, siete tutti in letargo? francesco, chiara..dove siete? baci congelati dal mio ufficio! :-))

Massimo Barbolini ha detto...

Ciao Robby, ben tornata e ben trovata. Le Feste hanno paralizzato, giustamente, le mani e la bocca dei visitatori del blog..Poco male inizieremo il 2009 alla grande..

Anonimo ha detto...

buonasera robby,purtroppo la neve non ha fatto il suo dovere...scherzo bentornata e buon 2009...pepato.

Anonimo ha detto...

CHIARA carissima amica affetta da letargia lascia un'ennesima pietra miliare facendo un commento su di in argomento a tua scelta..evita la fusione nucleare e la riproduzione dei coleotteri per favore....bye... frank.

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti: pepati, dolci, golosi, lussuriosi, letargici....a tutti tranne che agli arroganti e agli apatici. perchè è soprattutto nei momenti di crisi che si vede bene chi c'è e chi invece...ci fa.
per tutti noi che siamo e ci sentiamo VIVI! buon 2009!

Massimo Barbolini ha detto...

Buon anno da 38 di febbre vomito e company...bellissima fine d'anno.........Auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo,
Voglio farti gli AUGURI di "BUON ANNO" a Te, alla Tua famiglia e a Tua cognata. RingraziarTi per le ottime bottiglie che mi hai consigliato e di conseguenza insegnato a "BERE MEGLIO".(Speriamo di continuare)....
Ti AUGURO che il 2009 Ti possa portare tutto quello che desideri
sotto tutti i punti di vista.
Tanti,tanti,tanti "AUGURONI"
Dommie

Massimo Barbolini ha detto...

Grazie Dommie, contento che ti siano piaciute le bottiglie..Io ho invece bevuto Tachipirina, fermenti lattici, integratori, oltre ad aver mangiato ben due kiwi ed un pacchetto di cracker in due giorni e mezzo...Non che faccia male alla mia linea....AUGURONI!!!

Anonimo ha detto...

non ti abbattere caro oste,verranno tempi migliori..auguri frank.

Anonimo ha detto...

rabbrividisco al pensiero di paragonare i seppur corretti franciacorta di compagnoni con qualsivoglia champagne di qualsivoglia r.m. d'oltralpe.

Massimo Barbolini ha detto...

Anche io rabbrividisco, visto che non mi riferivo ai cugini d'oltralpe.