Translate

domenica 12 ottobre 2008

Guida Ristoranti Gruppo L'Espresso 2009 Emilia Romagna


Una sola premessa, io non sono assolutamente un critico gastronomico. Visto che pero' ho avuto la fortua di girare e degustare tanti buoni piatti in tantissimi ottimi Ristoranti, oggi mi esprimo sui voti di questa guida. Vi ho gia' anticipato sulla newsletter, che la ritengo molto affidabile. Perche'? Perche' la descrizione che riguarda i locali e la spiegazione dei piatti, per il sottoscritto, e' stata sempre chiara e semplice. Ed ho quasi sempre riscontrato la veridicita' delle informazioni cartacee, al ristorante.
Naturalmente scrivero' solo dei ristoranti che ho personalmente visitato.Partiamo dal primo posto. Cosa dire , del primo posto della Francescana? Effetivamente alcuni piatti erano veramente straordinari e se giudichiamo solo i piatti (ingredienti-cottura-presentazione-fantasia), Bottura e' un genio. Se ci aggiungiamo tutto il contorno, sono stato in posti migliori.
Il San Domenico a Imola l'ho visitato in una giornata non particolarmente fortunata per il mio amico Stefano, visto che quasi a Imola il motore della sua Passat si e' fuso...Mangiato benissimo, ma l'umore era compromesso..
Io, all' Antica Osteria del Teatro a Piacenza sono stato benissimo. Quello che ho mangiato era veramente divino (Insalatina di testina di vitello, Foie Gras), mentre invece alcuni piatti da rivedere completamente..che non ho mangiato io pero'....miglior servizio al tavolo ricevuto e lo Chef Cortesissimo, Educato, una gran brava persona davvero...Passiamo a Paolo Teverini Hotel Tosco Romagnolo Bagno di Romagna. Qui non sono assolutamente d'accordo con gli "espressi", le mie due visite sono state esperienze eno-gastronomiche semplici ma straordinariamente ottime, mega bonus per la carta dei vini e per il servizio. vale mezzo se non un punto in piu'. Fategli una visita, il portafoglio se ne pentira', ma il vostro stomaco no....Piccola nota a margine: Felicissimo per l'ottimo risultato del Ristorante L'Erba del Re di Modena e per la Trattoria Ai due Platani di Coloreto di Parma del mio amico Giancarlo. Serieta',competenza,passione,materie prime,educazione,prezzi onesti portano solo verso la direzione giuista..Allora io devo aver sbagliato qualcosa in questi ultimi 5 mesi....Comunque passera'......Queste sono le mie personalissime opinioni in materia regionale.Per cio' che riguarda la prov. di Modena non ho letto attentamente i punteggi. Se qualche persona sara' cosi' cortese da mandarmi un link dove trovarli, commentero' anche quelli, compresa la mia amata citta'...perche' c'e' ristorazione a Carpi?????
Buona Domenica a tutti
Massimo Barbolini

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao caro Massimo, aggiungo anch'io qualche considerazione...
Il Rigoletto di Reggiolo a mio parere resta sempre fuori dal giro giusto nonostante sia un grandissimo ristorante, sarà perchè è ubicato in un paese piccolo a cavallo di tre province ma mi capita raramente di sentirne parlare, della mia unica visita ho un ricordo molto positivo (su tutte la lavorazione del tonno in vari modi di cui credo sia cambiato il nome e forse anche la lavorazione...una volta si chiamava Crescendo di tonno). Le guide lo premiano ma la gente? Di certo D'Amato è un tipo burbero e non facile ...
La coppia d'assi di Cesenatico vede ancora salire Faccani (Magnolia) a mio avviso il mio miglior giovane della regione, che ha da circa un anno ha trasferito il locale in una nuova bellissima struttura. Lo devi provare! Modena vede salire entrambi i suoi ristoratori di qualità...Bottura raggiunge il primo posto in guida insieme a 3 mostri sacri della cucina italiana... Davvero complimenti alla cucina di Massimo che ha pochi eguali in Italia per idee e tecniche di esecuzione...
L'erba del Re dell'amico Marchini (visitato da me in settimana ma non recensito perchè sarebbe come se vi consigliassi in sposa mia sorella) viene premiato ancora dalla guida ma ancora non raggiunge il meritato cappello...Davide Giacometti in sala per ormai è un modello di simpatia e di accoglienza del cliente. Se vi interessano foto dei piatti di Marchini o consigli se vi volete recare di lui contattatemi alla mail del blog.
Questo weekend purtroppo non siamo risuciti a visitare nessun locale... il prossimo si promette interessante...Come direbbe un certo Claudio...stay tuned..
Patatone

Massimo Barbolini ha detto...

Ciao Carissimo, L'erba del Re e' chiusa la domenica, ma sabato 1° Novembre sono la' a pranzo ho gia prenotato e non vedo l'ora..Chiudere l'Enoteca solo la domenica e' un pochino penalizzante.. Sul Rigoletto mi fido di te..Posso dirti che l'anno scorso ha fatto Carpi Gran Gourmet e tanti sono rimasti affascinati dalla sua cucina, non dal carattere dello chef..Cesenatico non ho ancora provato, ma rimediero' molto presto...Sono felice che nei primi non ci sia il Povero Diavolo di Torriana e mi dispiace davvero per Teverini...Domani a pranzo saro' dal mio amico a Parma a festeggiare i 14/20esimi che ha preso al secondo anno in guida..." il prossimo si promette interessante ".Uhm Uhm dove andate di bello???????IO sono aperto domenica 19....Ciao Massimo

Anonimo ha detto...

...Madonnina del Pescatore....

Massimo Barbolini ha detto...

Sarà sicuramente un bellissimo pranzo o cena. Ci sono stato 2 volte l'anno scorso divertitevi.

Ciao Massimo