Translate

venerdì 28 dicembre 2012

Top Ten 2012


Ne sentivate il bisogno vero? Non credo, ma godo a scrivere post come questo quindi sopportatemi!. 


Beaune 1er Cru Les Sizies 2003 Jean Guiton:  vabbè, sarà stata la vacanza, saranno state la compagnia e le imitazioni della Daniela, ma io un Pinot Nero cosi' non lo avevo mai bevuto in vita mia. Spaziale.
Toscana IGT Siepi 2007 Castello di Fonterutoli: se un giorno, io sono alieno e vivrò in eterno, dovessi trapassare e Satana dovesse chiedermi cosa intendo  per vino gli farei assaggiare codesto monumento enologico.
Champagne Thienot Gran Cuvèe Alain Thienot millesimè 1999: il mondo dello champagne è immenso. Questo e' a un passo dell' Olimpo. 
Gevrey Chambertin Vielle Vignes 2005 Bernard Dugat Py:  Rimane il mio punto di riferimento enologico francese. Dirompente
Oltrepò Pavese Docg Cruasè Dosaggio Zero Calatroni - Montecalvo Versiggia -: La sorpresa dell' anno. Grande acidità e splendida freschezza per un prodotto che arriverà sicuramente lontano data la serietà di chi lo produce. 
Igt Veneto Rosso Alzero 2001 Quintarelli :Senza dubbio il miglior rosso che ho assaggiato quest' anno. Incredibile equilibrio olfatto/gustativo. Potente, elegante, morbido, perfetto. Erba tagliata, peperoni verdi, foglia di pomodoro, accenni di cenere e qualche nota di albicocca secca. Interminabile in bocca, infinito. Immenso. 
Saumur Champigny Le Bourg 2007 Clos Rougeard - G.A E.C Foucault: Questo e' fresco e come ho già scritto, chi produce vini del genere andrebbe denunciato. Epico. 
Ribolla 2008 Damijan Podversic : Devastante bianco fermo.  
Spumante Metodo Classico 4 di Marco Buvoli: Assaggiatelo ne vale davvero la pena. Splendido Pinot nero in purezza. 
Pinot Bianco Mauro Drius 2011. Rimane un gioiello. Bevetene a secchi!

Anche per quest' anno le maratone gustative sono finite. Buon 2013 a tutti quanti!

Massimo Barbolini 

1 commento:

Anonimo ha detto...

concordo quasi su tutti ...molti francesi non li ho sentiti ,ma come vino secondo me sbagliano poco come una serata con belen e Jlo insieme ...e poi Drius !!!insieme a Ronco del Gelso rimane il mio produttore preferito sia in friuli che fuori.
Insomma bella classifica e senza seghe mentali,del tipo questo viene con la luna da sud e si imbottiglia senza niente neanche il tappo:)...insomma cazzate.ottimi vini e basta Auguri GP