Translate

venerdì 30 luglio 2010

Spumante

TRENTO DOC DOMINI MILLESIMATO 2004 -ABATE NERO-
Il meglio al momento. Difficile periodo e' questo attuale per farmi bere Franciacorta. Nessuna emozione. Questo invece emoziona e pure tanto. Elegante, classe da vendere. Secco, vellutato, importante. Bollicina dalla grana finissima, non preclude nessuna spensieratezza gustativa. La zona e' conosciuta ma mai quanto dovrebbe esserlo. Gia' dall' extra brut troverete sensazioni gradevoli e facilita' di beva non comuni. Non e' tempo per noi e nemmeno di paragoni, ma per favore assaggiatelo, ne vale davvero la pena.

Massimo Barbolini

domenica 18 luglio 2010

Estivo

Difficile resistere in questo periodo a tanta freschezza e bontà. Vederlo preparare e' già uno spettacolo, soprattutto se dietro al bancone ai personale preparato, gentile e professionale. Gli ingredienti sono semplicissimi: rum bianco, foglie di menta, zucchero di canna raffinato in bianco, succo di lime e soda. Inevitabile che la temperatura di servizio influenzi e non poco la degustazione, l'odore e' spiccatamente di menta, buccia di lime e mieloso. L'acidita del rum e del lime si sente in bocca insieme all' ovvia freschezza data dall'abbondante presenza di ghiaccio. Dalla cannuccia si possono aspirare tutti gli ingredienti insieme rendendo questo scorcio d'estate piu' simpatico. Il migliore Mojito bevuto in vita mia. Non diro' mai quale Barman lo ha fatto, pero' mi confliggo un pochino d'interessi.

Massimo Barbolini

Wine & Wine Drink and Store
Via Bellini 1/b Carpi

mercoledì 14 luglio 2010

Giornata di aggiornamento

Giornate cosi' dovrebbero essercene almeno una ogni due settimane. Noi che viviamo in questo mondo e soprattutto campiamo con quello che vendiamo, sbrodoliamo all'idea di partecipare a degustazioni come queste. Non mi interessa, fatele anche pagare, ma organizzatene sempre di piu', dateci la possibilita' di trasmettere le nostre emozioni vinicole al prossimo, ci guadagneremmo tutti. Parentesi chiusa, 42 assaggi di cui 18 Champagne suddivisi in Sans Annee, Cuvee Millesimate e Cuvee speciali, due assaggi molto ma molto eccitanti, E. Prudhomme Cuvee Originale Blanc de Noirs Extra brut e Wirth Michel Cuvee des 3 Cepages Brut con gli altri abbondantemente sopra la media. 12 bianchi fermi di cui 6 importanti; imperiale il Pouilly Fume' Mosaique 2008 di Philippe Raimbault, giovanissimo ma gia' attrezzato il Puligny Montrachet 1er Cru Les Folatieres 2006 di Alain Chavy, buonissimo il Riesling qba 2008 Wieungut Knebel . Infine 12 rossi fermi suddivisi anch'essi in " normali " e " importanti ; l'assaggio piu' intrigante Cote du Rhone Domaine J.M. Stephan Vin de Pays Syrah " Fond de l'Ile "2008, memorabile il sentore animale evolversi e scomparire piano piano lasciando spazio ad una frutta rossa, violetta e ribes. Vino a non piu' di 18 € a scaffale. Maestoso pure lo Chambolle Musigny Village 2006 di Ghislaine Barthod, piccola delusione ma perchè nonostante fosse passata una buona mezz' ora era ancora " chiuso come le chiappe di una suora, cit. " il Nuits Saint Georges 1er Cru Les Saint Georges 2006 di Thibault Liger - Belair. Fondamentalmente 42 vini dei quali si potrebbe raccontare tanto se uno avesse più tempo.
Grazie a Giulio per avermici portato e a www.sunimport.it per aver organizzato cosi' bene l'evento.

Massimo Barbolini
















lunedì 12 luglio 2010

1° Bollicina Day

Probabilmente il periodo non e' dei migliori. Tanti se ne andranno giustamente al mare, chi in montagna, chi si tufferà in piscina e chi rimarrà in casa con l'aria refrigerata a 12°. Quelli che invece avranno voglia di scoprire o riscoprire o semplicemente bersi un buon bicchiere di Metodo Classico Italiano possono partecipare alla Festa in programma Sabato 17 Luglio 2010 dalle 18.30 alle 02.00 della domenica a Carpi in provincia di Modena presso l'Enoteca Wine Bar Wine & Wine di Via Bellini 1/b di fronte alla stazione dei treni. Buffet compreso nel prezzo del calice che sara' per tutti i vini di 5.00 €. Le Aziende? Tante conosciute e tante no. L'idea e' quella di passare una giornata a fare 4 chiacchiere sul vino assaporandone ogni sfumatura. Il servizio esterno verrà curato da due Sommelier che risponderanno alle vostre curiosità e quesiti su questo fantastico prodotto e su tutto cio' che riguarda il mondo vitivinicolo italiano. Spero possiate partecipare in tanti. Ovviamente ci sarò anche io, riconoscibilissimo, il piu' magro, il piu' bello e quello con piu' capelli, l 'ultima e' vera..

Massimo Barbolini

Nebbiolo Spumante

ERPACRIFE SPUMANTE METODO CLASSICO NON DOSATO 2006
Il link: http://www.erpacrife.com , poi ce ne sarebbe da parlare, ma tanto. Cominciamo col dire che e' Nebbiolo in purezza, spumante con una bellissima bollicina, ancora leggermente vinoso, non e' dosato e gia' per questo bisognerebbe premiare i produttori. 36 mesi sui lieviti sono pochi, potrebbe maturare ancora qualche mese, ma io non sono enologo e lascio ad altri la decisione. Le note floreali sono evidenti al naso, anche qualche spunto animale non manca. Il colore e' rosa carico, con una bellissima spuma, cremosa e abbondante. In bocca da' il meglio di se, con bellissima persistenza, secco quanto basta, grazioso, imperiale e potente. Meraviglioso spumante, ma vi deve piacere la tipologia perchè non e' uguale o simile a nessun altro, e' nebbiolo e basta, dici niente. Bravi e bis.

Massimo Barbolini

mercoledì 7 luglio 2010

Sauvignon

ALTO ADIGE DOC SAUVIGNON SANCT VALENTIN 2008
S. MICHELE APPIANO
Ovvio che lo conoscano anche i muri, non gries, i muri muri quelli duri, ovvio anche e scontato che lo considero oramai un prodotto altamente commerciale e commerciabile, tutte cose ovvie, per me, ma magari qualcuno non lo conosce, perciò giusto parlarne. Partiamo col dire che il colore e' probabilmente unico nel suo genere. Questa annata poi peggio o meglio delle altre, qui di giallo c'e' veramente poco, scarno tendente al verde. Il bouquet di questo vino si conferma tra i piu' intriganti di sempre. Fiori di sambuco, basilico, salvia, menta, piccole note di spezie inebriano l'olfatto mai veramente sazio. In bocca e' ancora un lattante, massima acidità, grande freschezza e splendide note varietali che ritornano anche nella fase gustativa. Tremendamente giovane, pronto per una lunga e graduale maturazione. Ricordo ancora un grandissimo 1996. Lasciatelo in cantina per qualche anno, godetevelo con almeno 4/5 anni di eta', diventa lattante. Uno dei miei Dieci Comandamenti vinicoli.

Massimo Barbolini