Translate

lunedì 28 dicembre 2009

Verdicchio! La saga continua

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Stefano Antonucci
Riserva annata 2005


La piccolissima parentesi regalizia Natalizia e' finita. Indi, torniamo ad occuparci del vino, una delle poche cose interessanti rimaste. Per chi ancora non l'avesse capito avrei dovuto nascere nelle Marche. Adoro i vini di quella regione. Mi appagano, mi saziano, mi divertono, mi entusiasmano e costano il giusto, cosa da non sottovalutare. Un bel giallo dorato, molto consistente accarezza le pareti del bicchiere. Note ben definite dolci di ananas, pompelmo, melone e leggerissimamente legno si notano ben volentieri. In bocca e' morbido, elegante, lungo e persistente. Finale decisamente assortito. Chiude sapendo di essere un grande. Sotto ai 15 euri.

Massimo Barbolini
http://www.vinisantabarbara.it/chi_siamo.asp?anno=2009

mercoledì 9 dicembre 2009

Franciacorta

Franciacorta Docg Brut Selezione Millesimo 2001
Sboccatura Marzo 2007 Az. Agr. Villa



Riusciranno i nostri eroi a fare capire agli amati concittadini che in Franciacorta non esistono solo " Case nel Bosco " o " Belle Viste "? Dubito fortemente, ma continuiamo a combattere. Oggi vi parlo di uno spumante che particolarmente apprezzo. Sara' stata l'annata, sara' stata la giornata, ma mi e' piaciuto in modo particolare. Non certo per il colore e per il perlage, perche' definirlo giallo paglierino e' un complimento, poche bollicine, ma molto fini, ma il naso, eh questo naso...Pesca, limone, lievito, miele, sali minerali, glicine, ohh ma che profumi. Buona sapidita' ed acidita', intenso, persistente, quasi aromatico, prosegue nella direzione giusta. Quale?. Di finire la bottiglia senza accorgersene. Bicchiere impegnato.

Massimo Barbolini
http://www.villafranciacorta.it/ita/default.asp

domenica 6 dicembre 2009

Altra bella scoperta

Colli di Faenza Doc Sangiovese Riserva Badia Raustignolo
2001 Az. Agr. biologica Il Pratello di Emilio Placci Modigliana -FC-




L'unica nota positiva della sonora lezione che i miei NY Giants hanno preso qualche settimana fa a Phila, Grazie Sky per i 4 anni di contratto con Espn America, e' stata questo buon Sangiovese. Tracannato tra un trancio di pizza e l'altro, aspettando mestamente l'ennesimo errore di Eli Manning, si presenta con un bel colore viola cupo, impenetrabile. Molto consistente. Profumi di spezie evolute, ma su tutto si erge un odore di tabacco da pipa da fare invidia ad Amsterdam. Semplice naso, pulito, positivo. Continua, morbido, ottima persistenza, abbastanza lungo da chiudere un " down " per gli Eagles.. Bicchiere fraterno. Consiglio un bancale alla dirigenza dei Giants.

Massimo Barbolini
http://www.ilpratello.net/

giovedì 3 dicembre 2009

Tasting Panel

Barbera del Monferrato La Badia 2008
Cantina Maranzana - Maranzana - Asti


Avete mai provato a chiedere ad un Agente/Rappresentante una bottiglia in omaggio da assaggiare di una qualsiasi azienda che vi viene da loro proposta, magari come la novita' migliore mai avuta? In 4 casi su 10, non se ne parla proprio, in tre su dieci preferirebbero togliersi un dente senza anestesia, in due su dieci ve la consegnano il lunedi' sera alle 23.00 e il martedi' mattina alle 09.00 sono gia' pronti con il blocco degli ordini e in un solo caso su dieci il Buon Samaritano di turno accoglie le vs. pretenziose richieste. Tutta questa interminabile premessa per dire che trovo l'idea dei Tasting Panel (l'azienda mi ha spedito una bottiglia in omaggio, chiedendomi gentilmente di pubblicare sul blog le mie impressioni e la scheda tecnica)sia assolutamente innovativa e straordinaria. Ringrazio fin da ora Alessandra e Barbara della cantina Maranzana per avermi permesso di partecipare. Ma veniamo all'oggetto del piacere: il corpo e' rosso rubino che sfuma piano piano verso il viola scarico. Leggerissima schiuma quasi impercettibile. Al naso il sentore vinoso nasconde sviluppi di freschezza. Spiccano, ribes, mora e fragola. Buona acidita',secco bene a modo, vinosita' anche al palato, molto giovane, discretamente persistente, abbastanza intenso. Chiude con buona pulizia gustativa. Se mi e' permesso il naso promette piu' di quello che la bocca riceve. Comunque, una bottiglia buona, gioiosa e spensierata che non credo costi come un rene e adattissima per queste e le prossime serate buie-nebbiose. Magari davanti ad un camino e un bel pezzo di lingua con salsa verde. Ottimo inizio di dicembre. Arrivano le feste. Alla dieta penseremo poi. Cin Cin

Massimo Barbolini
http://www.cantinamaranzana.it/

N.B. Foto palesemente rubata da Feisbuk...

mercoledì 2 dicembre 2009

29 Novembre, una Domenica da ricordare


Oltre al Barolo di Conterno quarantacinquenne, abbiamo assaggiato altre cose interessanti, finendo col Barolo Vigna Cappella di Santo Stefano 2000 dell'azienda Podere Rocche dei Manzoni di Valentino, mai assaggiato prima, che nonostante la non brillantissima annata, si e' fatto apprezzare per la bella presenza gustativa.

L' Amarone di Santa Sofia Classico 2003 e' stato forse il piu' penalizzato o quello che si e' " aperto " piu' tardi degli altri, esibendo un sentore di marmellata di frutta rossa veramente notevole. Morbido gia' al punto giusto.

Il cibo era adattissimo. Bonus per la torta salata del Sommelier Paolo Benetti e malus purtroppo per il salame, niente di che'..I salumi buoni si faticano a trovare..Mortadella ottima.

Grande davvero il Piano di Montevergine Taurasi Riserva 2001 di Feudi. Profumi di tabacco da pipa, mora e prugna, con finale davvero lungo e persistente.

Ma la vera sorpresa, almeno per il sottoscritto, e' stata il Vigna Macchia dei Goti Taurasi Docg 1998 di Antonio Caggiano. Il naso poi e' stata una musica assoluta. L'iniziale sentore di stalla, animale quasi goudron si e' trasformato piano piano in una frutta rossa bella giovane, sigaro, caffe' e chiodi di garofano. In bocca ottima acidita', buona morbidezza e grandissimo finale con indescrivibile Pai..Adda' invecchia' ancora. Vino Stre Pi To So. Bella serata didattica che preferisco largamente a pallose degustazioni organizzate da associazioni di questo o dell'altro tipo. A gennaio replicheremo, sempre di domenica, se qualcuno ha voglia di aggregarsi e' il benvenuto. Obbligo di bottiglia a tema. Grazie a Dario Bagni, Paolo Benetti e Marco Zanotti per la compagnia e per le discussioni tecniche sempre molto avvincenti ed educative. C'e' sempre qualcosa da imparare.

Massimo Barbolini